Gara in Linea Uomini Elite

Comano Terme – Comano Terme, 227 Km

Data 24 June 2023
Località Comano Terme
Vincitore Simone Velasco
Distanza 227km
Dislivello 3730m
Giri 9
Inizio 11:00
Fine 17:00
Partenza Comano Terme
Arrivo Comano Terme

Il percorso della gara in linea Uomini Professionisti si può suddividere in due sezioni ben distinte. La prima parte è caratterizzata da un primo circuito di 39,8 Km da percorrere in due occasioni, mentre la seconda è concentrata interamente sull’altopiano di Fiavé dove si snoda un circuito da ripetere 9 volte per complessivi 227 Km.

Il primo tratto di gara segue il fondovalle in direzione di Tione e non presenta particolari difficoltà altimetriche. A quel punto, si procede risalendo la parte iniziale della Val Rendena fino ad arrivare al “giro di boa” del tracciato posizionato in località Villa Rendena. Rientrando verso il punto di partenza, si segue la strada posizionata nel versante opposto della valle, un po’ più movimentata dal punto di vista altimetrico e planimetrico, ma anche questa priva di difficoltà particolari. Un tratto di discesa un po’ più impegnativo, di circa 4 Km, caratterizza l’ultimo tratto dell’anello che riporta gli atleti sulla linea del traguardo, che verrà attraversata in senso di marcia opposto rispetto a quello d’arrivo.

Al termine del secondo giro del primo circuito, un breve segmento di collegamento di circa 700 metri conduce all’inizio dell’anello finale. La prima parte di questo circuito è tutta in salita, con una pendenza del 7% nel primo chilometro che tende a diminuire nella seconda parte dell’ascesa che misura 5,6 Km con una pendenza media del 5,2%. Una volta raggiunto il punto più alto del circuito, in località Cavrasto, la discesa è preceduta da 5 Km vallonati che attraversano anche il centro abitato di Fiavé.

A quel punto inizia la discesa vera e propria, su strada molto ampia e lunghi rettilinei, ad eccezione di 3 ampi tornanti che si trovano proprio al termine di questo tratto. Al termine del nono giro del circuito, una volta terminata la discesa, il gruppo punterà direttamente verso il traguardo di Comano Terme. Il rettilineo finale, pianeggiante e ampio, misura circa 300 metri.